La scheda riepilogativa 2024-2025 deve essere compilata e riconsegnata entro il 28-02-2025.
http://www.atcal3.it/drupal/?q=node/121
NB: la mancata restituzione comporta il non rilascio del tesserino per l'annata venatoria successiva.
Al momento non ci sono comunicati urgenti da segnalare
La scheda riepilogativa 2024-2025 deve essere compilata e riconsegnata entro il 28-02-2025.
http://www.atcal3.it/drupal/?q=node/121
NB: la mancata restituzione comporta il non rilascio del tesserino per l'annata venatoria successiva.
I cacciatori che vogliono essere ammessi all'Ambito potranno presentare regolare domanda di nuova ammissione o ulteriore ammissione entro il 15 MAGGIO 2024, in allegato sono disponibili le nuove domande di ammissione e il bollettino postale da compilare.
Per richiedere l'ammissione i cacciatori, dovranno provvedere al pagamento della quota di € 110,00 tramite c/c postale 2358656 intestato all'ATC AL3 (come da bollettino allegato), oltre alla presentazione della domanda di ammissione.
Per chi avesse già presentato domanda, può procedere al pagamento della quota con il bollettino postale sottostante entro e non oltre il 30 GIUGNO 2024.
I selettori devono dare la disponibilità per i censimenti degli ungulati, almeno due censimenti, entro e non oltre il 21 MARZO 2024.
Verranno contattati dal personale tecnico che li convocheranno nelle date da loro indicate, secondo le necessità dell'Ambito per lo svolgimento ottimale dei censimenti stessi.
http://www.atcal3.it/drupal/?q=node/72
Si richiede di dare la propria disponibilità per le date dei censimenti secondo quanto previsto dal regolamento, qualora non ci sia il numero necessario l'Ambito si riserva di convocare e/o spostare le persone necessarie per lo svolgimento degli stessi.
l Comitatto di Gestione dell'Ambito Territoriale di Caccia AL3, Valli Curone, Borbera e Grue a fronte della diminuizione dei soci e cacciatori ammessi è riuscito comunque a stanziare i fondi per attuare le immissioni di fauna stanziale, che interessano l'intero territorio dell'Ambito.
Il Piano di immissioni dell'ATC AL3, approvato dal Comitato dai Gestione è così strutturato:
- immissione di 3500 fagiani, una parte del piano è stato attuato (1500 soggetti) a fine luglio, immessi direttamente sul territorio, e gli ultimi 2000 fagiani saranno equamente distribuiti a settembre prima dell'apertura della caccia e dopo nel mese successivo.
Nel mese di febbraio in una porzione di territorio dell'Ambito son stati introdotti 200 fagiani riproduttori.
- immissione di 419 lepri, una parte con soggetti adulti di cattura (23 da ZRC e 346 estere) e una parte con soggetti adulti pre-ambientati in recinto (50 animali).
- immissione di 2000 pernici rosse e 500 starne già attuate nel mese di luglio, più un'ulteriore immissione di 500 pernici rosse durante la stagione venatoria.
E' stato pubblicato il calendario venatorio regionale per l'anno 2024-2025 con le specie cacciabili, il carniere, le giornate e gli orari per la stagione venatoria.
Il Comitato di Gestione dell'ATC AL3 ha deliberato di attuare le pre-aperture come da calendario regionale:
nelle giornate del 2, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 14 settembre, esclusivamente da appostamento temporaneo, alle specie:
- cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia, colombaccio.
Siamo in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte dei piani di prelievo di Starna e Pernice rossa, il prelievo sarà consentito dal 2-10-2024 al 27-10-2024, per entrambe le specie è consentito l’abbattimento massimo di un capo al giorno e di tre capi annuali (es: 2 pernici rosse - 1 starna, 3 pernici rosse, 1 pernice rossa - 2 starne, 3 starne).
La Giunta Regionale ha approvato, ai sensi dell’articolo 13 della legge regionale 5/2018:
* il calendario venatorio per l'intero territorio regionale relativo alla stagione 2024/2025 così come riportato nell'allegato A, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
* le istruzioni operative supplementari riportate nell’allegato B, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
Si fa riferimento alla comunicazione pervenuta dalla Regione Piemonte, si evidenzia la necessità di segnalare agli interessati quanto previsto dall'articolo 16 (Elenco nazionale dei Bioregolatori) dell'ordinanza 5 del 24 agosto del Commissario straordinario.
Pertanto si provvede a trasmettere il Link in cui è possibile l'iscrizione da parte di coloro che intendono contribuire al depopolamento della specie cinghiale sul territorio:
https://www.vetinfo.it/p_servizi_csn/#/public/inserisci_bioregolatori/intro
Si ringrazia della preziosa collaborazione.